Cerca su Google

Ricerca personalizzata

mercoledì 18 novembre 2009

Se l’automobile della polizia è priva di insegna, la multa è annullabile

Con il parere n. 75730, il Ministero dei Trasporti ha fatto sapere che le multe elevate con l’autovelox collocato sull’automobile della polizia priva dell’apposito cartello richiesto dalla legge sono annullabili anche se la postazione è stata segnalata, in quanto tale condotta può essere ritenuta illegittima in sede di ricorso perché limiterebbe la piena visibilità della postazione di controllo richiesta dalla legge n. 160/2007.
Con il parere n. 75753, invece, lo stesso Ministero, in materia di autorizzazione prefettizia in caso di utilizzo dell’autovelox in alcune strade senza l’intervento degli operatori, precisa che in virtù dell’art. 4 del d.l. n. 121/2002, convertito con modificazioni, dalla l. n. 168/2002, il prefetto conserva la competenza per l'individuazione dei tratti di strada sui quali, utilizzando apposite apparecchiature, si può procedere ad accertamenti senza l’obbligo di contestazione immediata. Tale autorizzazione non è necessaria per i normali controlli con il fermo dei veicoli, svolti direttamente dalla polizia stradale, su qualsiasi tipo di strada.
Ne consegue l’illegittimità delle multe rilevate dai sistemi automatici senza l’assistenza degli operatori nelle strade non individuate da apposito provvedimento prefettizio.

Nessun commento:

Posta un commento