Cerca su Google

Ricerca personalizzata

mercoledì 25 novembre 2009

Controversie utenti – operatori telefonici: i tempi tendono a ridursi

Forse non tutti sanno che in caso di contenzioso con l’operatore telefonico è necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) territorialmente competente che abbia già firmato la convenzione bilaterale con l'Autorità per l'esercizio delle funzioni delegate.
Ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento di procedura per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche, il Co.Re.Com territorialmente competente è quello del luogo in cui è ubicata la postazione fissa ad uso dell’utente finale ovvero, negli altri casi, al domicilio indicato al momento della conclusione dl contratto o, in mancanza, la residenza o la sede legale dell’utenza.
Ad oggi i Co.Re.Com che hanno firmato la convenzione bilaterale con l'Autorità e sono pertanto abilitati all'esercizio delle funzioni delegate sono quelli delle regioni di seguito indicate:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Val d'Aosta, Veneto, Provincia autonoma di Trento e di Bolzano
Gli utenti hanno, altresì, la facoltà di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, e sono tenuti a farlo nel caso in cui il Co.Re.Com. territorialmente competente non rientri tra quelli provvisti di delega, presso, tra l’altro, le Camere di Commercio.
Ebbene, per accelerare tale procedura, con Deliberazione 14/09/2009, n. 479, l’autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni (AGCOM) ha disposto che: venga preferito lo scambio di comunicazioni in via telematica o a mezzo telefax; il ricorso alla convocazione delle parti in udienza non sia piu' obbligatorio; in caso di controversie di modico valore, la cui definizione e' delegata al direttore della struttura, sia eliminata la pubblicazione sul bollettino ufficiale dell'Autorita'.
Piccoli cambiamenti che rendono un po’ più celere una delicata e spesso decisiva fase del contenzioso.

Nessun commento:

Posta un commento